Cerca
  • biomagazen

Polpette di miglio ricotta e zucchine, la ricetta gluten free per il pranzo al sacco del 1 Maggio

Il 1 Maggio si avvicina e, se il tempo lo permetterà, saremo in molti a trascorrere la giornata all’aria aperta portandoci il pranzo al sacco: borse e frigo e cestini da picnic saranno i protagonisti con le delizie preparate in base ai gusti della famiglia e degli amici.


Dopo il grande successo della nostra ricetta pasquale - le crespelle filanti agli asparagi e ricotta del Bio Magazen – abbiamo pensato di proporvi un altro piatto in vista del picnic del 1 Maggio, sano e gustoso, ottimo da mangiare freddo e interamente realizzabile con gli ingredienti biologici reperibili nel paniere dei prodotti del Bio Magazen: le polpette di miglio con ricotta e zucchine!




Gli ingredienti della nostra ricetta

Un croccantissimo piatto gluten free a base di miglio, realizzato con gli ortaggi più stagionali e a km 0 del momento: le zucchine bolognesi dell’Azienda Agricola Ca’ de Cesari! Con la partecipazione della mitica ricotta di Solaria Bio e delle uova dell'Azienda Agricola Cerutti che si prestano ottimamente a tutte le preparazioni in ogni stagione dell’anno.



Abbiamo utilizzato la farina di ceci dell’Azienda Agricola Andrea Morara perché ci piace molto e perché volevamo ottenere un piatto completamente gluten free ma può essere sostituta con il pane grattugiato se non si ama il gusto particolare che conferisce alle preparazioni. Infine le abbiamo servite accompagnandole con una salsa allo yogurt bianco di Solaria Bio insaporito con olio d’oliva, succo di limone dell’azienda Agricola Biologica Bono Salvatore e un po’ di erba cipollina.


Ottime come finger food o piatto unico, si preparano in poco tempo, sono molto nutrienti e piacciono a grandi e piccini… E allora cosa aspettiamo? Mettiamoci ai fornelli e cimentiamoci nella preparazione delle crocchette di miglio ricotta e zucchine ma prima scopriamo insieme le caratteristiche e le proprietà degli ingredienti principali della nostra ricetta.


Zucchine Bolognesi


La zucchina (Cucurbita pepo) è un ortaggio di amatissimo in tutto il mondo. Il suo nome deriva dal greco pépon che significa maturato al sole e infatti le prime zucchine sui banchi dei mercati segnano l’inizio della bella stagione. Si può gustare sia cotta che cruda ed ha un sapore delicato, adatto anche ai bimbi, che può essere esaltato con cipolla, aglio e spezie varie per deliziare i palati più sofisticati.


La zucchina bolognese, utilizzata in questa ricetta, presenta una particolare forma a botticella, ha un colore verde chiaro screziato con un regolare disegno puntinato e una pezzatura piccola, intorno ai 15 cm.


A livello nutrizionale offre un valido apporto di potassio, vitamine E e C, acido folico; è molto digeribile e aiuta il buon funzionamento dell’apparato urinario e intestinale, il tutto con un bassissimo apporto di calorie.


Miglio


Il miglio, il cui nome scientifico è Panicum miliaceum, appartiene alla famiglia delle Graminacee ed è un cereale originario dell’Oriente. Un tempo era molto diffuso – soprattutto nelle fasce più povere della popolazione – e poi è caduto in disuso fino ai tempi più recenti, quando è stato riscoperto in virtù delle sue ottime proprietà nutrizionali e dell’assenza di glutine che lo rende un alimento ottimo per gli intolleranti e chi soffre di celiachia.


Il miglio è un’ottima fonte di vitamine, Sali minerali ma soprattutto di carboidrati e proteine, il che lo rende un super alimento, adatto ai bambini in crescita e a chi segue una dieta vegana.


Iniziamo a preparare Polpette di miglio ricotta e zucchine del Bio Magazen!


Ingredienti


Per le polpette

100 gr di miglio - Azienda agricola Morara

5 zucchine bolognesi Azienda Agricola Ca’ de Cesari

1 uovo - Azienda Agricola Cerutti

100 gr di ricotta - Solaria Bio

4/5 cucchiai di farina di ceci - Azienda Agricola Andrea Morara


Per la salsa

250 gr di yogurt bianco - Solaria Bio

2 cucchiai di olio extra vergine d'oliva

Un pizzico di sale

Erba cipollina o altre spezie a piacere



Preparazione



Sciacquare accuratamente il miglio sotto l’acqua corrente servendosi di un colino e lasciar asciugare per circa 15 minuti, quindi trasferire in una padella e tostare a fiamma bassissima per qualche minuto.

Coprire con 220 ml d’acqua, portare ad ebollizione e far cuocere con il coperchio a fiamma bassissima per circa 20 minuti, quindi lasciar intiepidire nella padella col coperchio.





Grattugiare le zucchine e tagliare finemente la cipolla, trasferire in una padella e cuocere insieme a fuoco vivo per qualche minuto, aggiustare di sale e pepe, spegnere il fuoco e lasciar intiepidire nella padella col coperchio.




Unire le zucchine al miglio, aggiungere la ricotta, l’uovo e la farina di ceci.




A questo punto comporre le polpette con l’aiuto di un cucchiaio e disporle sulla carta forno spennellata di olio d’oliva.

Cuocere in forno ventilato a 170° per circa 30 minuti, il tempo di cottura varia in base alle dimensioni delle polpette che comunque appariranno dorate a fine cottura.






Prepariamo la salsa


A questo punto non resta che farle intiepidire e preparare la salsa allo yogurt aggiungendogli il sale, un po' di succo di limone, l'olio e spezie a piacimento (noi abbiamo usato l'erba cipollina)








Le polpette di miglio con ricotta e zucchine del Bio Magazen sono pronte, come dicevamo sono ottime fredde perciò non vi resta che sistemarle nei contenitori e portarle con voi, buon appetito e buon 1 Maggio!

101 visualizzazioni0 commenti