top of page

La limonata del Bio Magazen: Il drink per affrontare il caldo e lo stress dei primi giorni d'estate

Aggiornamento: 7 giu 2022

Come accade puntualmente ogni anno il temuto caldo bolognese è arrivato all’improvviso e con massime di 28 gradi ha stravolto in pochi giorni abbigliamento e abitudini primaverili.

Persino gli sportivi possono avvertire un senso di stanchezza e spossatezza dovuto al repentino sbalzo di temperature ma fortunatamente la natura ci viene in aiuto offrendoci tanta frutta e verdura ricca dei nutrienti necessari per affrontare al meglio il cambio di stagione.


Anche al Bio Magazen ci sentiamo piuttosto accaldati e assetati perciò oggi vogliamo proporvi la nostra bevanda ufficiale dell’estate, così semplice e popolare che spesso si tende a dimenticare quanto sia buona ed energizzante, soprattutto se realizzata con il giusto ingrediente biologico.


Più leggera di una spremuta d’arancia Valencia – che comunque raccomandiamo per combattere il caldo e rafforzare il sistema immunitario – può essere preparata al mattino e consumata durante il giorno per avere sempre a portata di mano un delizioso tonico naturale.


Si può zuccherare a piacimento, aromatizzare con spezie o erbette, con l’aggiunta di un pizzico di sale è ideale per reidratarsi nelle giornate torride o dopo lo sport e con una spruzzata di vodka o di rum aiuta indubbiamente a risollevare l’umore: ecco a voi la Limonata del Bio Magazen – ricetta della Miki!




I limoni maggiolini dell'azienda agricola biologica Bono Salvatore (SR)

Per prepararla vi serviranno solo dell’acqua, lo zucchero e i limoni IGP siracusani - anche noti come femminelli siracusani - dell’Azienda Agricola Biologica Bono Salvatore (SR) che in questo periodo dell’anno sono estremamente succosi e aromatici.






Ingredienti per 1 lt di limonata del Bio Magazen


1 lt d’acqua

50 gr di zucchero



Preparazione


In una brocca mescolare accuratamente 1/3 dell’acqua con lo zucchero, per semplificare l’operazione si può utilizzare dell’acqua tiepida. Man mano che si aggiunge lo zucchero assaggiare l’acqua fino a trovare il livello di dolcezza gradito.

Lavare i limoni e tagliare un po’ di scorzette facendo attenzione ad evitare la parte bianca, tagliarli a metà e spremere il succo.

Unire il succo all’acqua zuccherata, aggiungere le scorzette di limone e la vostra limonata è già pronta! Non resta che farla raffreddare e gustarla, oppure filtrarla e metterla in una borraccia per portarla con sé al lavoro o in palestra.



Varianti


Per aromatizzare la limonata del Bio Magazen basta dar sfogo alla fantasia aggiungendo e combinando gli ingredienti più amati: fettine di arancia Valencia, foglioline di menta, basilico, anice stellato, purea di fragole, zenzero… E con una spruzzata di vodka o di rum e qualche cubetto di ghiaccio la limonata del Bio Magazen si trasforma in un’originale long drink!





134 visualizzazioni0 commenti
bottom of page