top of page

Passa al Bio, ti conviene!



Hai sempre sognato di passare ad un’alimentazione biologica ma temi che questa scelta possa pesare troppo sul tuo bilancio? Abbiamo una buona notizia per te!

Mentre i prezzi dei generi alimentari sembrano aumentare costantemente, i prodotti biologici mostrano tassi di aumento meno significativi rispetto ai loro omologhi convenzionali. Questo non significa che siano diventati economici (non dimentichiamo che un campo coltivato ad agricoltura biologica rende circa il 25 % in meno di uno tradizionale) piuttosto che risentono meno dell'inflazione e della crisi economica. Questo fenomeno è particolarmente evidente al di fuori dei circuiti della grande distribuzione, dove i prodotti biologici spesso mantengono prezzi più stabili nel tempo.


Ma quali sono i motivi di questa sorprendente stabilità?


Crescita del settore biologico

L'attenzione crescente sulla salute e sull'ambiente ha portato a un aumento della produzione e della disponibilità di prodotti biologici, contribuendo a contenere l'aumento dei prezzi grazie a un'offerta più ampia.


Domanda costante

I consumatori che scelgono prodotti biologici tendono a mantenere questa preferenza anche durante periodi di crisi economica o aumenti dei prezzi.


Catene di approvvigionamento più corte

Le catene commerciali brevi (Filiera Corta) giocano un ruolo fondamentale in quanto riducono i costi associati al trasporto e alla distribuzione contribuendo a mantenere stabili i prezzi dei prodotti biologici. I prodotti biologici da Filiera Corta riducono al minimo gli intermediari nella catena del cibo e le distanze che il cibo stesso percorre, premiando e tutelando i prodotti autoctoni che la grande distribuzione spesso penalizza in quanto poco redditizi. Ne abbiamo parlato nel nostro articolo Filiera Corta e Tracciabilità dei Prodotti Agroalimentari


Mancato utilizzo di fertilizzanti sintetici

Un'altra ragione che ha influito su questo trend positivo è stato lo sfruttamento di pratiche agricole che escludono l'uso di fertilizzanti sintetici. Con lo scoppio della guerra in Ucraina il costo dei fertilizzanti sintetici, importati principalmente da Russia e Bielorussia, ha raggiunto picchi elevati, aumentando i costi di produzione per i prodotti convenzionali. I prodotti da agricoltura biologica, che non ne prevede l’utilizzo, hanno evitato questo impatto sui prezzi.


La scelta giusta per l’ambiente, la salute e i tuoi risparmi!


Passare ai Prodotti Biologici non solo contribuisce al tuo benessere e a quello dell’ambiente ma può anche essere una scelta finanziariamente vantaggiosa nel lungo termine, un investimento sulla tua salute e sul futuro del pianeta.

Se sei pronto ad abbracciare questo cambiamento, ti invitiamo a visitare i Mercati Contadini dell’Associazione del Novale e ad esplorare il Mercato Contadino Online del Bio Magazen.

Scopri la freschezza, la qualità e la sostenibilità dei nostri Prodotti Biologici, passa al Biologico con noi!



I Mercati Contadini dell'Associazione del Novale - Produttori Etici


Vieni a trovarci ai Mercati Contadini dell'Associazione del Novale, potrai esplorare i banchi dei Produttori Etici, gironzolare tra le casse di frutta e verdura, socializzare e scegliere con calma i prodotti che stuzzicano la tua fantasia! Potremo conoscerci meglio e risponderemo volentieri alle domande e curiosità sui nostri prodotti!

Mercato del Novale Bologna (Domenica mattina h 8,30-13 in Piazza Carducci)

Mercato Ex-Dazio Bologna (Giovedì mattina h 8-12,30 in via Bentini)



Il Mercato Online del Bio Magazen

Se ami i Prodotti Biologici dei Mercati Contadini e vorresti riceverli comodamente a casa o sul tuo luogo di lavoro puoi prenotare la tua Spesa Online sul nostro sito internet, cureremo personalmente la raccolta, il confezionamento e la consegna a domicilio dei prodotti. In questo modo porterai in tavola alimenti di qualità ad un prezzo giusto perché i proventi non si disperdono tra distributori e corrieri.

Consegniamo tutti i mercoledì pomeriggio, la consegna è gratuita con un importo minimo di spesa di 40 €.


Gli Sconti Quantità: Risparmio, Condivisione, Sostenibilità


Su alcuni prodotti del Bio Magazen è possibile usufruire degli Sconti Quantità, ovvero acquistando quantitativi maggiori il prezzo al kg diminuisce!  Un’ottima

a occasione per condividere il momento della spesa con vicini, amici e parenti risparmiando sui costi e sull’impatto ambientale del trasporto. Dai un'occhiata alla pagina Sconti Quantità e scopri come risparmiare senza rinunciare alla qualità dei Prodotti Biologici dei Mercati Contadini!





Fonti:

68 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page