top of page

Arrivano i Cachi, frutti di stagione simbolo di Pace e Solidarietà

Cari Amici

Oggi vi presentiamo i nostri Cachi Biologici, dolci frutti autunnali coltivati e raccolti dall'Azienda Agricola Ca' de Cesari. Dietro a questi frutti c'è una storia poco nota di resilienza e speranza, un messaggio di pace e solidarietà che vi invitiamo a scoprire.



La Storia di Sopravvivenza dei Cachi

Il 9 agosto 1945, la città di Nagasaki fu colpita da una bomba atomica, con terribili conseguenze per la vita e l'ambiente: ci furono 120mila morti e venne distrutta ogni forma di vita nel raggio di chilometri. In mezzo a quella devastazione alcune piante di cachi miracolosamente resistettero all'esplosione nucleare. Il botanico locale Masayuki Ebinuma le curò amorevolmente e riuscì a farle riprendere fino al punto da ottenerne dei semi e delle pianticelle di “seconda generazione “che iniziò a donare ai bambini affinché le curassero come testimoni di pace e di vita che vince la morte.


Questo piccolo atto di sopravvivenza in mezzo all'orrore ha ispirato il Kaki Tree Project - Revive Time, un progetto artistico internazionale nato dall'incontro tra Nagasaki Masayuki Ebinuma e l'artista Tatsuo Miyajima. Questo progetto dona alle scuole di tutto il mondo pianticelle di cachi di seconda generazione, discendenti diretti delle piante che hanno resistito alla bomba. Queste piante sono un simbolo di resilienza, pace e memoria. Attualmente, a 78 anni dal terrificante evento, sono stati piantati alberelli di cachi in 312 luoghi di 26 Paesi.


Una pianta di questi cachi si trova proprio vicino a noi: è stata piantata l’anno scorso ad Aprile nel cortile della Casa per la Pace "La Filanda" di Casalecchio di Reno (BO) per invocare la pace nel conflitto russo-ucraino.

L'albero di cachi nel cortile della Casa per la Pace "La Filanda" di Casalecchio di Reno (BO)


Caratteristiche dei Cachi

I Cachi sono frutti tondeggianti dalle dimensioni simili a una piccola mela. La loro buccia esterna è liscia e lucida, la polpa è di colore arancione brillante, tenera e dolce. Quando i cachi sono completamente maturi la polpa raggiunge una consistenza cremosa e morbida, simile a una marmellata, e i frutti emanano un profumo dolce e invitante , che è un indicatore del loro sapore delizioso.


Benefici Nutrizionali dei Cachi

I Cachi sono noti per il loro sapore dolce e rinfrescante che deriva principalmente da zuccheri naturali come il fruttosio. Questa caratteristica li rende un'alternativa sana e gustosa ai dolciumi per soddisfare la voglia di dolce. Sono ricchi di vitamina A, vitamina C, e vitamina E, importanti per la salute della pelle e degli occhi. Inoltre, la loro fibra alimentare favorisce la digestione e regola i livelli di zucchero nel sangue.

Con il loro sapore unico e la consistenza cremosa, i cachi possono essere utilizzati in una varietà di ricette, da dessert a insalate.


Scopri i Cachi Biologici del Bio Magazen!

I nostri cachi biologici sono coltivati con amore e rispetto per la terra - senza l'uso di pesticidi o prodotti chimici dannosi - dall'Azienda Agricola Ca' de Cesari (Pianoro, BO).

Potete trovarli tra le novità nel nostro Mercato Online con tantissimi altri Prodotti Agroalimentari d'eccellenza direttamente dai Produttori Etici dei Mercati Contadini dell'Associazione del Novale.







44 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page