top of page

la Classifica dei 10 Prodotti più ricchi di Vitamina C del Bio Magazen!

Aggiornamento: 3 feb 2023



Siamo nel cuore dell’inverno, il periodo più freddo dell’anno in cui le temperature rigide si accompagnano ai tipici – e ai novelli – malanni di stagione.

Abbiamo tutti bisogno di un sostegno speciale per affrontare al meglio queste giornate e l’assunzione quotidiana di alimenti ricchi di Vitamina C - che svolge un ruolo fondamentale per la nostra salute - può essere un valido aiuto.


Che cos’è la Vitamina C

La Vitamina C - o Acido Ascorbico - è un potente antiossidante, molto utile per prevenire e curare le infezioni perché stimola le difese immunitarie, rafforzandole, pertanto è utile sia per guarire in fretta che per evitare di ammalarsi. Il suo nome deriva dalla capacità di curare lo scorbuto, malattia che in passato colpiva i marinai che per tempi lunghi non riuscivano ad assumere vegetali freschi. Favorisce la produzione di collagene, essenziale per mantenere in salute i vasi sanguigni, le ossa, le cartilagini, la pelle, i denti e le gengive; aiuta a smaltire le tossine accumulate e favorisce la cicatrizzazione delle ferite. Svolge anche un ruolo fondamentale per il metabolismo in quanto stimola l’assorbimento di alcuni minerali come il ferro e coadiuva la sintesi di grassi e proteine.


Insomma la Vitamina C è un vero e proprio toccasana per la salute e possiamo assumerla tramite gli alimenti che mettiamo in tavola ogni giorno ovviamente scegliendo prodotti biologici che non contengono pesticidi o altre sostanza dannose per la salute.

E cosa c'è di meglio dei Prodotti Biologici dei Mercati Contadini per ricaricare le batterie nel rispetto di noi stessi e dell'ambiente? Perciò andiamo a scoprire insieme la Classifica dei 10 Prodotti più ricchi di Vitamina C del Bio Magazen!



La Classifica dei Prodotti più ricchi di Vitamina C del Bio Magazen


Al primo posto troviamo il Polline Deumidificato di Apicoltura Stanzani! Un alimento completo, perfetto periodi di stress, per affrontare la gravidanza e lo sport o per chi segue una dieta vegetariana. Con i suoi 200 mg per 100 gr di prodotto è ufficialmente il prodotto più ricco di Vitamina C del Bio Magazen!





Al secondo posto le Cime di Rapa dell'Azienda Agricola Ca' de Cesari! Con 93 mg per 100 gr di prodotto le Cime di Rapa apportano più del 121% della dose giornaliera di vitamina C raccomandata. Questi ortaggi - tipicamente invernali - ci vengono offerti dalla natura proprio nel momento giusto per aiutare a proteggerci!





Al terzo posto troviamo i Kiwi Gialli dell'Azienda Agricola Morara con 90 mg di Vitamina C per 100 gr di prodotto! La Vitamina C contenuta in questi frutti, inoltre, è più resistente all'ossidazione che avviene a contatto con l'aria e la luce pertanto apportano benefici anche se gustati in macedonie o sorbetti.



Al quarto posto troviamo le Arance Navel dell'Azienda Agricola Bono Salvatore

con 60 mg per 100 gr di prodotto. Nonostante non sia il frutto più ricco di Vitamina C la spremuta di Arance Navel è sicuramente il modo più dolce gustoso per assumere la questo nutriente!



Al quinto posto abbiamo il Cavolfiore dell'Azienda Agricola Ca' de Cesari!







Al sesto posto troviamo il Pompelmo dell'Azienda Agricola Bono Salvatore!





Al settimo posto ecco gli Spinaci dell'Azienda Agricola Ca' de Cesari

un grande classico dei super food fin dai tempi di Braccio di Ferro!






All'ottavo posto c'è la Bietola dell'Azienda Agricola Ca' de Cesari!















Insomma non c'è che da sbizzarrirsi tra tante delizie colorate - che aiutano a mantenerci sani e forti rafforzando le nostre difese immunitarie - e sono alleate di bellezza e buonumore!



79 visualizzazioni0 commenti

コメント


bottom of page